Cordusio nasce dal Gruppo UniCredit, fondendo il meglio del know-how del Gruppo con la cultura del Wealth Management, per focalizzare il nostro modello di servizio esclusivamente sulle esigenze più complesse e sui grandi patrimoni.

Siamo una  società  dedicata alla gestione del patrimonio, sia familiare che aziendale, con l’ambizione di diventare un partner di fiducia per imprenditori, famiglie e persone giuridiche.

Già oggi gestiamo i patrimoni di oltre 3.500 famiglie, pari a circa 25 miliardi di assets (individuali e istituzionali), posizionandoci così tra i leader di mercato in Italia nel Wealth Management.

Stefano Vecchi

Amministratore Delegato

Dopo il conseguimento della Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi nel 2002, Stefano ha lavorato per dieci anni presso UBS Private Banking.
Nel 2011 è passato in Credit Suisse dove ha ricoperto vari ruoli, per poi diventare Amministratore Delegato di Credit Suisse SpA, rivestendo nel contempo anche la carica di Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e membro del Comitato Direttivo di AIPB.
A settembre 2019 Stefano è quindi entrato a far parte del Gruppo UniCredit con il ruolo di Head of Wealth Management Italy, membro del Group Wealth Management Executive Committee e del Consiglio di Amministrazione di Cordusio SIM, di cui è diventato Amministratore Delegato nell’aprile 2020.
Stefano è inoltre membro del Supervisory Board di UniCredit International Bank (Luxembourg).
Collabora attivamente con SDA Bocconi ed insegna nel Master in Corporate Finance.

Manuela D'Onofrio

Condirettore Generale - Direzione Investments & Solutions

Responsabile Investments & Solutions di Cordusio SIM e della Direzione Global Investment Strategy del Gruppo UniCredit.

Laureata in matematica alla Sapienza di Roma, ha frequentato un master in "Science in mathematics" a New York, dove è rimasta per 3 anni ricoprendo ruoli manageriali in Chase Manhattan Bank e J.P. Morgan.
Tornata in Italia, ha iniziato a lavorare per Bipiemme Gestioni dove si è occupata, fra l’altro, della start up della società interamente dedicata ai Clienti Private Banking diventandone il General Manager.
Lavora nel Gruppo UniCredit da 13 anni con la specifica mission di definirne le strategie di gestione per preservare e accrescere i patrimoni dei clienti del Gruppo.
La sua squadra è composta da circa 60 persone fra esperti di prodotti finanziari, che collaborano con le principali Case prodotto e Società di Gestione Internazionali, specialisti quantitativi che analizzano i mercati azionari e obbligazionari con innovativi tool di rischio e metodi proprietari, e Senior Investment Strategist per conoscere trend e aspettative macro economiche delle principali aree geografiche.

Giovanni Schiaffino

Head of Region WM Nord Ovest

Giovanni ha avviato la sua carriera nel 1989 presso la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, rivestendo ruoli commerciali di crescente responsabilità. Nel 2003 è quindi entrato in UBS Italia come responsabile della filiale di Padova. Dal 2011 a febbraio 2021 è passato a Credit Suisse, dapprima come responsabile di diverse filiali nell'area Nord Est, per poi diventare Head of Enterpreneurs e High-Net Worth Individuals.
Nella sua attuale posizione di responsabile della WM Region Nord Ovest, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato, coordina le tre aree commerciali di Milano e di quella di Torino.

Alberto Zappa

Head of Region WM Nord Est

Dopo il conseguimento della Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi nel 1987, Alberto entra in Credito Italiano.
Dal 1995 ricopre ruoli manageriali di crescente responsabilità nella rete commerciale, in varie filiali e aree in Sardegna, Liguria e Lombardia. Nel 2006 si trasferisce a Torino con il ruolo di Condirettore Regionale, e nel 2010 viene nominato Responsabile della Region Emilia Ovest.
Nel 2011 entra nel Private Banking di UniCredit come Responsabile della Region Nord Est. Con la nascita di Cordusio, Alberto viene chiamato a dirigere la Region Nord Est per il business Wealth Management. Quattro anni dopo, con la creazione del Wealth Management Italy, allarga la sua area di competenza all’Emilia Romagna e Marche.

Emanuele Malaspina

Head of Region WM Centro e Sud

Emanuele ha iniziato la sua carriera nel 2000 come Reinsurance Broker presso AON Re. Nel 2002 è entrato in Global Wealth Management Group, società specializzata nella gestione dei grandi patrimoni e Multi-Family Office. E’ stato Amministratore delegato di GWM Fiduciaria, Consigliere di Amministrazione e Socio di GWA SIM. Tra il 2013 e il 2015 è stato socio di GWM Group.
Nel 2016 entra nel Wealth Management di UniCredit e, con la nascita di Cordusio SIM, assume la responsabilità della filiale di Roma. Dal 2020 è responsabile della Region WM Centro e Sud di Cordusio, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato.

Gennaro Del Sorbo

Head of Wealth Investment Banking

Gennaro ha iniziato la sua carriera nel 1998 come Relationship Manager presso Cariparma Crédit Agricole. Dal 2006 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Senior Banker presso Banca Esperia (gruppo Mediobanca). E' quindi approdato in Credit Suisse nel 2011 dove è cresciuto professionalmente fino alla posizione di Managing Director responsabile delle sedi di riferimento di 5 regioni del Centro e Nord Italia.
Da febbraio 2021 Gennaro è entrato in Cordusio come responsabile della struttura di Wealth Investment Banking.

Manuela Soncini

Co-Head of Wealth Advisory e Head of Wealth Planning

Laureata in Economia e Commercio e in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma, iscritta all’Albo dei Dottori commercialisti ed esperti contabili e nel Registro dei Revisori, Manuela matura le sue prime esperienze in ambito amministrativo e fiscale presso vari intermediari italiani ed esteri.
Nel 2002 entra nel segmento Private Banking come Head of Financial Planning di Antonveneta ABN Amro, per poi passare nel 2003 a UniCredit Private Banking e poi in Cordusio come responsabile dei servizi di Asset Protection e Wealth Advisory.
Dopo due anni di esperienza come responsabile del Wealth Planning di Credit Suisse Italy, Manuela è rientrata nel Gruppo UniCredit nel 2020 come Co-Head del Wealth Advisory di Cordusio SIM.
Attualmente è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cordusio Fiduciaria.

Francesco Ortone

Co-Head of Wealth Advisory e Head of Investment Advisory

Laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Francesco inizia la sua carriera nel 1998 a Milano presso KPMG, per poi passare in Morgan Stanley Private Wealth Management a Londra nel 1999.
Dopo un'esperienza di oltre 15 anni a Londra nel Wealth Management e Capital Markets presso Lehman Brothers e Citigroup, nel 2014 passa in Deutsche Bank Wealth Italia come Senior Investment Advisor responsabile per il segmento Key Clients.
Da gennaio 2020, Francesco guida la struttura di Investment Advisory di Cordusio, e da aprile 2020 è anche co-Head of Wealth Advisory.

Alessandro Caviglia

Head of Investment Management and Strategy

Dopo la laurea presso l’Università Bocconi nel 1998, Alessandro inizia la sua esperienza professionale presso Duemme SGR come gestore di portafoglio. Nel 2004 passa a Credit Suisse Italia, dove ricopre il ruolo di Portfolio Manager in ambito Fixed Income. Nel 2007 torna nel Gruppo Banca Esperia come responsabile del team Fixed Income di Duemme SGR e Chief Investment Officer di Duemme International Luxembourg.
Nell’aprile 2010 passa a UBS Italia come Head of Client Portfolio Management and Client Investment Specialist, nonchè membro del Comitato Investimenti.
Alessandro è in Cordusio dal giugno 2019 ed è Head of Investment Management and Strategy e Head of Portfolio Management.

Cristiana Vai

Head of Investment Products

Laureata in Economia Aziendale nel 1994 presso l'Università Bocconi, Cristiana inizia la sua carriera nell'asset management, per poi passare all'investment banking presso Lehman Brothers nel 1999.
Nel 2008 entra in UniCredit Banca Mobiliare come Head of Cash Equity Sales e assume in seguito il ruolo di Head of Brokerage. Dal 2018 è passata a Cordusio SIM come Senior Investment Advisor e dal 1° marzo 2021 ha assunto il ruolo di Head of Investment Products.
Cristiana è membro del Diversity & Inclusion Committee di UniCredit Group Wealth Management. Appassionata di studi filosofici, accanto alla sua carriera professionale sta conseguendo una seconda laurea in Filosofia.