Cordusio nasce dal Gruppo UniCredit, fondendo il meglio del know-how del Gruppo con la cultura del Wealth Management, per focalizzare il nostro modello di servizio esclusivamente sulle esigenze più complesse e sui grandi patrimoni.

Siamo una  società  dedicata alla gestione del patrimonio, sia familiare che aziendale; con l’ambizione di diventare un partner di fiducia per imprenditori, famiglie e persone giuridiche.

Già oggi gestiamo i patrimoni di oltre 3.500 famiglie, pari a circa 23 miliardi di assets (individuali e istituzionali), posizionandoci così tra i leader di mercato in Italia nel Wealth Management.

Paolo Langé

Amministratore Delegato

Inizia la sua attività professionale nel 1972 nell’ufficio di Borsa di Banca Unione a Milano. Nel 1980 fonda con alcuni soci la Compagnia Mobiliare di Milano e Fideur Fiduciaria Europa SpA, Società Fiduciaria specializzata nelle gestioni patrimoniali.
Nel 1988 cede queste società a Gruppo Banca Popolare di Milano rimanendo amministratore delegato.
Successivamente con le famiglie Milla, Foglia e Ventura fonda AFV Milla che nel 1997 diventerà Banca Leonardo, dove dal 2003 al 2005 ricopre il ruolo di amministratore delegato.

Nel 2000 viene nominato Vice Presidente di Leonardo SGR, società di gestione del risparmio gestito facente capo al Gruppo Banca Leonardo e nel 2006 ne diventa Presidente, carica che ricopre fino al giugno del 2011, quando la società viene venduta.

Nel 2006 incontra Gerardo Braggiotti che, insieme a un gruppo di investitori europei, acquisisce la maggioranza delle azioni del Gruppo Banca Leonardo, restando nel gruppo come responsabile delle attività di Wealth Management, fino a Giugno 2015.

A novembre 2016 diventa Amministratore Delegato di Cordusio Sim società del Gruppo Unicredit, ruolo che ricopre tutt’ora.

Ha conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università Cattolica di Milano.

È sposato e ha 2 figli.

Manuela D'Onofrio

Condirettore Generale - Direzione Investments e Prodotti

Responsabile Investments e Products di Cordusio SIM e della Direzione Global Investments del Gruppo UniCredit.

Laureata in matematica alla Sapienza a Roma ha frequentato un master in "science in mathematics" a New York, dove è rimasta per 3 anni ricoprendo ruoli manageriali in Chase Manhattan Bank e J.P. Morgan.

Tornata in Italia, ha iniziato a lavorare per Bipiemme Gestioni dove si è occupata, fra l’altro, della start up della società interamente dedicata ai Clienti Private Banking diventandone il General Manager.

Lavora nel Gruppo UniCredit da 13 anni con la specifica mission di definirne le strategie di gestione per preservare e accrescere i patrimoni dei clienti del Gruppo.

La sua squadra è composta da circa 60 persone fra esperti di prodotti finanziari, che collaborano con le principali Case prodotto e Società di Gestione Internazionali, specialisti quantitativi che analizzano i mercati azionari e obbligazionari con innovativi tool di rischio e metodi proprietari, e Senior Investment Strategist per conoscere trend e aspettative macro economiche delle principali aree geografiche.

Fabio Lanza

Condirettore Generale - Direzione Commerciale e Operations

Dal 1 Novembre 2016 viene nominato Condirettore Generale con responsabilità della Direzione Commerciale e Operations di Cordusio SIM, dopo aver ricoperto dal giugno 2015 l’incarico di COO.

Ha la responsabilità della Rete Commerciale e dell’area operativa e CFO.

Laureato in Economia e Commercio entra in Credito Italiano nel 1996. Ricopre diversi ruoli commerciali di rete per poi essere assegnato alla Direzione Generale Risorse Umane nel 1999. Dal 2004 assume l’incarico di Responsabile Formazione, Sviluppo Organizzativo e Comunicazione Interna della Banca corporate del Gruppo Unicredit.

Dal 2006 Responsabile HR Global Leasing, rientra in Banca nel 2008 sempre nell’area Risorse Umane e dal 2011 estende la propria responsabilità al mondo Corporate and Investment Banking coprendo le aree Global F&A, GTB e Coverage Italy.

Daniele Gibellini

Head of Investments

Responsabile della direzione Investments, dove guida un team di 30 specialisti dedicato alle strategie di investimento e alle Gestioni di Portafoglio per la clientela di Cordusio e UniCredit Private Banking.

Laureato nel 2000 presso l’Università L. Bocconi, ha lavorato come consulente aziendale in PriceWaterhouseCoopers dal 2000 al 2004 con esperienze progettuali nelle più importanti Private Bank europee.

Entra nel Gruppo UniCredit nel 2004 dove ha ricoperto diversi ruoli: Marketing e Sviluppo Prodotti, prima in UniCredit Private Banking Italy, e successivamente nella Divisione PB a livello europeo.

Dal 2013 al 2016 è stato inoltre responsabile di Investment Products, un team internazionale di professionisti basati tra Milano, Monaco e Vienna con la responsabilità delle gestioni patrimoniali e la selezione fondi per il Gruppo UniCredit.

Giuseppe Ripa

Investments

Laurea in Bocconi in Economia Aziendale, durante la sua carriera professionale ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’Asset Allocation e di Bond Portfolio Models per la Divisione Private Banking di UniCredit e per la struttura di Global Investment Strategy del Gruppo.

È stato Head of Equity e membro dell’Investment Committe di Ing Investment Management Italy e Senior Fund Manager di diversi fondi comuni Ing.

Ha ottenuto cinque stelle Morningstar per Ing Azionario, Ing Iniziativa and Ing Portfolio e si è classificato al primo posto nella categoria bilanciati con Ing Portfolio nel 1998 e nel 2004.

In precedenza ha ricoperto il ruolo di Responsabile degli investimenti azionari per le gestioni patrimoniali e fund manager di importanti banche Italiane. Ha maturato esperienze di lavoro all’estero e si è diplomato analista finanziario AIAF.

Emilio Orecchia

Head of Asset Allocation & Bond Portfolio Model

Laureato all’Università di Genova con successiva specializzazione sui mercati finanziari presso la SDA Bocconi e altre istituzioni.

Ha maturato un’esperienza ultraventennale lavorando precedentemente in Pioneer, nel team di Global Asset Allocation Research, in UniCredit Private Banking, Rolo Banca e Banca Intermobiliare sempre come Global Strategist e gestore fondi e portafogli.

Dal 2010 entra a far parte del team obbligazionario della Direzione Investments di UniCredit e poi ne diventa responsabile in Cordusio.

Carolina Wiskemann

Head of Equities Portfolio Models

Laureata alla Bocconi, inizia a lavorare nel ’88 come analista finanziario e poi come Portfolio Manager in una delle principali SGR italiane.

10 anni dopo, viene chiamata da una delle maggiori società di Asset Management Globali per ricoprire il ruolo di Head of Italian Equity prima e Senior Portfolio Manager Europa dopo.

Nel 2010 diventa responsabile del team azionario all’interno della Direzione Investments di UniCredit e di Cordusio poi, coordinando analisti e professionisti specializzati nella selezione di titoli per la costruzione delle Gestioni di Portafoglio e per la consulenza ai clienti.

Banker e Senior Investment Advisor

La nostra squadra è composta da oltre 100 Banker dedicati alla gestione dei portafogli dei Clienti del segmento wealth. A loro si affiancano i Senior Investment Advisor, professionisti finanziari che forniscono una consulenza dedicata e specializzata nell'individuare l'Asset e la Product Allocation coerente con il ciclo di vita e gli obiettivi di investimento del Cliente.