La Direzione Investimenti di Cordusio monitora costantemente i mercati ed è sempre alla ricerca delle migliori soluzioni in ottica di breve, medio e lungo periodo.

Siamo convinti che solo un focus dedicato e un’esperienza specialistica possano fare la differenza e aiutare a bilanciare correttamente le variabili di rischio rispetto ai rendimenti attesi nei mercati ad alta volatilità.

Il know-how della Direzione Investimenti assicura un’elevata professionalità nella gestione dei portafogli dei Clienti e una forte capacità innovativa a supporto dei Banker.

 

Giuseppe Ripa

Investments

Laurea in Bocconi in Economia Aziendale, durante la sua carriera professionale ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’Asset Allocation e di Bond Portfolio Models per la Divisione Private Banking di UniCredit e per la struttura di Global Investment Strategy del Gruppo.

È stato Head of Equity e membro dell’Investment Committee di Ing Investment Management Italy e Senior Fund Manager di diversi fondi comuni Ing.

Ha ottenuto cinque stelle Morningstar per Ing Azionario, Ing Iniziativa and Ing Portfolio e si è classificato al primo posto nella categoria bilanciati con Ing Portfolio nel 1998 e nel 2004.

In precedenza ha ricoperto il ruolo di Responsabile degli investimenti azionari per le gestioni patrimoniali e fund manager di importanti banche Italiane. Ha maturato esperienze di lavoro all'estero e si è diplomato analista finanziario AIAF.

Emilio Orecchia

Head of Asset Allocation & Bond Portfolio Model

Laureato all’Università di Genova con successiva specializzazione sui mercati finanziari presso la SDA Bocconi e altre istituzioni.

Ha maturato un’esperienza ultraventennale lavorando precedentemente in Pioneer, nel team di Global Asset Allocation Research, in UniCredit Private Banking, Rolo Banca e Banca Intermobiliare sempre come Global Strategist e gestore fondi e portafogli.

Dal 2010 entra a far parte del team obbligazionario della Direzione Investments di UniCredit e poi ne diventa responsabile in Cordusio.

Carolina Wiskemann

Head of Equities Portfolio Models

Laureata alla Bocconi, inizia a lavorare nel ’88 come analista finanziario e poi come Portfolio Manager in una delle principali SGR italiane.

10 anni dopo, viene chiamata da una delle maggiori società di Asset Management Globali per ricoprire il ruolo di Head of Italian Equity prima e Senior Portfolio Manager Europa dopo.

Nel 2010 diventa responsabile del team azionario all’interno della Direzione Investments di UniCredit e di Cordusio poi, coordinando analisti e professionisti specializzati nella selezione di titoli per la costruzione delle Gestioni di Portafoglio e per la consulenza ai clienti.

Banker e Senior Investment Advisor

La nostra squadra è composta da oltre 100 Banker dedicati alla gestione dei portafogli dei Clienti del segmento wealth. A loro si affiancano i Senior Investment Advisor, professionisti finanziari che forniscono una consulenza dedicata e specializzata nell'individuare l'Asset e la Product Allocation coerente con il ciclo di vita e gli obiettivi di investimento del Cliente.